sabato 11 gennaio 2014

CIAMBELLONE CLASSICO

Pensavo di cominciare quest’avventura con qualche ricetta “d’effetto”…mi sono detto però : “meglio presentarsi con dolce semplice,pratico e veloce…uno che mi rappresenti insomma!”Anni fa,gestivo un piccolo supermercato con i miei,io mi occupavo del banco salumi e formaggi…e tra pagnotte e biscotti prodotti dal nostro fornitore,proponevo questo classico della pasticceria italiana.Andava letteralmente a ruba! Soffice e gustoso,pratico e poco costoso! :)



 INGREDIENTI:
  •    5 uova
  •    300gr di zucchero
  •    300gr di farina 00
  •    un bicchiere di olio di semi
  •    mezzo bicchiere di latte
  •    una bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO:
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate/oliate ed infarinate una teglia e metteteci l’impasto avendo cura di batterlo su di una superficie piana per eliminare eventuali bolle.





COTTURA:
180 gradi centigradi per 45/50 minuti in forno statico nel ripiano intermedio.

Al termine della cottura,inserire uno stuzzicadenti…se ne esce asciutto e pulito…voilà!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento